Navigazione veloce

Le app di Google

gsuite

Arrivano le G Suite for Education!

 

 

 SEZIONE ELEZIONI  OOCC

 

 

A partire dall’ anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google, tra i quali:

gmail

Gmail

La casella di posta elettronica è da pensare come uno strumento di comunicazione tra docenti / studenti e  studenti/studenti. La modalità d’utilizzo della posta elettronica è differenziata tra Docenti e Studenti:

• I Docenti non hanno limitazioni nell’ utilizzo della posta elettronica, possono inviare e ricevere email sia all’ interno che all’ esterno del Dominio.

• Gli Studenti possono ricevere ed inviare email solo all’ interno del Dominio.

 classroom (1) 

Google Classroom

Consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

hangouts

Hangouts

 

è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

 

calendar

 

Calendar

è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto. La sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

drive

 

Drive

chiamato google drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

 

sheets

 

Documenti

Crea e modifica documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente nel tuo browser. Più persone possono collaborare in contemporanea, ogni modifica viene salvata automaticamente.

 

youtube

YouTube

 

YouTube per le scuole mette gratuitamente a disposizione migliaia di contenuti video didattici gratuiti e di alta qualità, senza pubblicità e in un ambiente controllato.

Regole di utilizzo             

 

Liberatoria_genitori_2020-CLASSE VIRTUALE-USO APP di Google Suite for Education

 

https://www.olivetocitraic.edu.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css