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Istituto Comprensivo J. Sannazaro > Funzioni strumentali

Funzioni strumentali

Funzioni strumentali

Area Nome  Incarichi
Area 1

 Vitale Gerardina

 Coordinamento delle azioni di revisione, monitoraggio, verifica e valutazione PTOFa.s 2019/20
La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:

  • Interagire con le altre ff.ss.i docenti referenti i responsabili di dipartimento per acquisire materiali per il PTOF
  • Monitorare i risultati di apprendimento (prove d’ingresso, intermedie, finali, per classi parallele) per orientare la progettazione
  • Ascoltare il personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).
  • Ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group). Predisporre report delle attività della scuola

FUNZIONI

  • Componente del NIV.
  • Componente del GDM.
  • Coordinamento per la revisione, attuazione e valutazione del PTOF 2018-19
  • e l’elaborazione, attuazione e valutazione del PTOF 2019-22.  Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del PTOF;
  • Gestione coordinamento delle attività programmate nel PTOF e del PDM;
  • Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto Costruzione di strumenti per la raccolta dati.
  • Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali ) finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa
  • Organizzazione e implementazione delle attività progettuali.
  • Monitoraggio e rendicontazione delle attività progettuali.
  • Referente per la valutazione e la certificazione delle competenze così come da D.lgs 62/2017.
  • Collaborazione alla revisione del PDM.
  • Collaborazione alla revisione del RAV.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  • Rendicontazione in itinere e finale delle attività svolte.

 

 Area 2

 Rubinetti Angela

 

 Sostegno al lavoro  e allo sviluppo professionale dei docenti La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:

  • Interagire con le altre ff.ss.i docenti referenti i responsabili di dipartimento per acquisire materiali per il PTOF
  • Monitorare i risultati di apprendimento (prove d’ingresso, intermedie, finali, per classi parallele) per orientare la progettazione
  • Ascoltare il personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’ attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).
  • Ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group). Predisporre report delle attività della scuola

FUNZIONI

  • Componente del NIV.
  • Componente del GDM.
  • Individuazione delle proposte di formazione coerenti con il PTOF e sua eventuale revisione.
  • Fornire i materiali relativi all’area di interesse per il PTOF
  • Promozione e visibilità POF sul sito web
  • Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
  • Ascolto del personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).
  • Sostegno ai docenti nell’uso delle tecnologie.
  • Sostegno ai docenti nell’uso del registro elettronico.
  • Cura e gestione delle prove Invalsi nella Primaria e nella SSPG: Referente per l’Invalsi (gestione e monitoraggio)
  • Controllo e revisione eventuale di tutta la modulistica a supporto del lavoro dei docenti.
  • Organizzazione e predisposizione dei materiali per lo svolgimento degli Esami di Stato.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  • Rendicontazione in itinere e finale delle attività svolte.
 Area 3

 Scaglione Antonella

 Interventi e servizi  per gli alunni( Orientamento e continuità)La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:

  • Interagire con le altre ff.ss. i docenti referenti i responsabili di dipartimento per acquisire materiali per il PTOF
  • Monitorare i risultati di apprendimento (prove d’ingresso, intermedie, finali, per classi parallele) per orientare la progettazione
  • Ascoltare il personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).
  • Ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group). Predisporre report delle attività della scuola

FUNZIONI

  • Componente del NIV.
  • Componente del GDM.
  • Individuazione delle proposte progettuali del PTOF e sua eventuale revisione (interventi e servizi per gli alunni, continuità ed orientamento, visite guidate).
  • Fornire i materiali relativi all’area di interesse per il PTOF
  • Promozione e visibilità POF sul territorio
  • Organizzazione delle attività di accoglienza degli alunni e dei genitori.
  • Organizzazione delle attività di orientamento per tutti gli ordini di scuola.
  • Promozione di incontri tra docenti delle classi ponte per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola ad un altro.
  • Organizzazione delle giornate dedicate all’orientamento in uscita degli studenti dalla SSPG.
  • Organizzazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione.
  • Cura dei contatti con le scuole secondarie di II grado del territorio, con i Centri per la formazione professionale, Uffici Informagiovani, Centri per l’impiego, regione Campania, Provincia di Salerno, Confindustria.
  • Referente dei rapporti con gli Enti esterni, le associazioni e il privato sociale del territorio.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  • Rendicontazione in itinere e finale delle attività svolte.
Area 4

 Ceres Isabella

e

Boninfante Francesca

 Interventi e servizi per gli alunni( Inclusione)

  • Referente di Istituto per l’inclusione.
  • Componente del NIV.
  • Componente del GDM.
  • Studio e approfondimento del D.lgs 66/2017.
  • Individuazione delle proposte progettuali del PTOF (area inclusione).
  • Predisposizione dei materiali relativi all’area di interesse per il PTOF
  • Supporto al DS per la revisione del PAI.
  • Cura e monitoraggio costante del PAI e del Piano Triennale per l’Inclusione.
  • Controllo sistematico di tutta la documentazione relativa agli alunni con BES: PDF, PEI, PDP ed ogni altra documentazione.
  • Cura dei rapporti con le famiglie degli alunni con BES.
  • Coordinamento dei lavori del GLI in stretta collaborazione col DS.
  • Predisposizione di un protocollo di accoglienza per alunni stranieri in ingresso e/o provenienti da altri sistemi di istruzione.
  • Tenuta e cura dei rapporti con gli Enti del territorio con i quali si collabora per promuovere l’inclusione degli alunni diversamente abili (ASL, Piano di Zona…)
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  • Rendicontazione in itinere e finale delle attività svolte.

 

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