Navigazione veloce

Elisir d’ amor

EIISIR

L’istituto comprensivo “J. Sannazaro” di Oliveto Citra (SA), grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Marino, ha aderito per il secondo anno al progetto “OPERA DOMANI”, con il quale i giovani alunni delle classi della scuola Secondaria di I grado hanno potuto imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola grazie alla collaborazione con l’associazione  AsLiCo.

L’opera messa in scena è il melodramma giocoso L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti.

Il progetto ha avvicinato i giovani alunni al mondo della lirica attraverso lo studio del canto delle arie più famose dell’opera con l’aiuto delle professoresse Paola Lentisco e Francesca Guerrasio e con l’ incontro di un  esperto dell’AsLiCo avvenuto a scuola il 9 maggio.

Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, alunni e genitori vivranno insieme l’emozione dello spettacolo finale, in cui gli alunni coinvolti interpreteranno coralmente, insieme ai cantanti professionisti e all’orchestra, i brani studiati.

Hanno collaborato al progetto gli insegnanti  Maria Antonietta Cuzzolino,  Roberto Rago, Rosina Tortoriello, Daniela Cerino, Rosamaria Ammirati che insieme alle docenti di musica hanno seguito un corso di formazione sull’opera.

La messa in scena dello spettacolo si terrà al Teatro Diana a Napoli  giorno 31 maggio 2019 alle ore 12:00.

https://www.olivetocitraic.edu.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css