Navigazione veloce

Documento di orientamento per la redazione della prova di Italiano nell' esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo

Allegato

 

Si invitano i Docenti a prendere visione  del “DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO PER LA REDAZIONE DELLA PROVA D’ITALIANO NELL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO” stilato dal Gruppo di lavoro, nominato con DM 10 luglio 2017 n. 499, sulla base dell’art. 8 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’art. 7 del DM 3 ottobre 2017, n. 741, con l’intento di suggerire possibili modalità per verificare le competenze di lingua italiana al termine della scuola secondaria di primo grado.
Le considerazioni,  presenti nel documento allegato, saranno da orientamento per il prosieguo dell’attività didattica, non solo nelle classi che dovranno sostenere l’Esame di Stato conclusivo del I° ciclo, ma già a partire dalla scuola primaria.
Si ritiene utile che si coinvolgano gli alunni nella lettura di tali indicazioni operative e  si avvii un confronto tra Docenti, al fine di predisporre attività comuni ed ulteriori strategie didattiche mirate sulla scorta dei suggerimenti forniti per promuovere, e di conseguenza valutare, le competenze di lingua italiana per quanto riguarda sia la comprensione che la produzione del testo.

Documento orientamento prova italiano esame di stato primo ciclo

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.

https://www.olivetocitraic.edu.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css